Dieta disintossicante

Disintossicare significa eliminare tossine, intendendo con questo termine tutte le sostanze nocive per il nostro corpo, che derivano dagli alimenti o che si producono nei processi digestivi.
La salute del nostro organismo dipende fortemente dal rapporto tra la quantità di tossine introdotte e la quantità che riusciamo ad eliminare attraverso gli organi emuntori (polmoni, reni, fegato, intestino).

Tutto funziona bene fintanto che la quantità introdotta è pari a quella espulsa, tuttavia quando le tossine introdotte diventano maggiori di quelle espulse (a causa di un’alimentazione scorretta o eccessiva, oppure perché gli organi emuntori non funzionano adeguatamente) queste si depositano nei tessuti, intossicando l’organismo e creando il terreno adatto all’instaurarsi di diverse patologie.

E’ consigliabile, quindi, mantenere una corretta alimentazione e, in particolari periodi, è raccomandabile rinforzare ulteriormente l’organismo attraverso una “pulizia mirata” che lo disintossichi dagli accumuli presenti.

I momenti migliori per farlo sono:

all’inizio di una dieta dimagrante per migliorarne e mantenerne i risultati
in primavera per eliminare gli accumuli provenienti dall’alimentazione invernale, solitamente ricca di cibi calorici
in autunno per rinforzare l’organismo in previsione delle patologie invernali
dopo i periodi di feste, ferie o di eccessi alimentari
Vediamo in pratica quando e come fare una dieta disintossicante:

Prima di una dieta dimagrante e in tutte le situazioni
di patologie croniche, allergie, dermatiti…
per rinforzare l’organismo.

In queste situazioni è particolarmente importante valutare le Intolleranze Alimentari presenti: gli alimenti che ci disturbano sono visti dal nostro organismo come tossine che affaticano il processo digestivo da un lato e che ostacolano l’eliminazione delle sostanze nocive dall’altro, con il risultato di intossicarlo ancora di più.
Spesso questa condizione determina un aumento della ritenzione idrica, presenza di gonfiori, meteorismo, stipsi; inoltre l’intestino è la principale sede del nostro sistema immunitario, pertanto le sue condizioni si riflettono necessariamente sul nostro stato di salute.

L’esclusione, per un periodo di tempo, di questi alimenti migliora tutto il processo digestivo nonché l’assimilazione dei nutrimenti.
Questo si traduce in un miglioramento dell’eliminazione dei liquidi (cellulite), diminuiscono i gonfiori e migliora la peristalsi intestinale.

Spesso si ha come “effetto collaterale” la riduzione del peso corporeo o comunque la trasformazione della massa grassa in massa magra con diminuzione dei cm di circonferenza (e quindi di taglia).
L’organismo si rinforza perché non più sovraffaticato dal compito di espellere tossine ed è più reattivo nei confronti delle altre problematiche presenti, per cui migliora la risposta ad allergie, dermatiti… E’ opportuno effettuare il test delle Intolleranze Alimentari attraverso il Biotest Daphne 400 (vedi la sezione BIOTEST) e praticare la relativa dieta di esclusione per un periodo di 1-2 mesi a seconda della serietà dell’intolleranza.

Ai cambi di stagione (primavera e/o autunno):
programma di 4 giorni

con questa depurazione:
giorno 1: consumare solo frutta (ad esclusione delle banane) e assumere almeno 1,5 litri di acqua. In questo modo si purifica il Colon.
giorno 2: assumere solo tisane, the verde o succo d’acero, non dolcificati per drenare le tossine.
giorno 3: consumare solo verdura cruda e cotta, bere almeno 1,5 litri di acqua. In questo modo si rimineralizza l’intestino.
giorno 4: consumare solo minestrone senza pasta o patate per rimineralizzare tutto il corpo.
Ritornare gradualmente alla normale alimentazione introducendo il 5° giorno i cereali (pasta, pane, riso), poi successivamente pesce, uova, formaggi, carne.
Come mantenimento dei risultati ottenuti oppure
come disintossicazione periodica

Si può scegliere tra un programma di 2 giorni da effettuarsi una volta al mese oppure un programma di 1 giorno da eseguire 1 volta alla settimana:
scegliere un unico tipo di frutto o verdura (escluso banane e patate) e consumare solo quello assumendo al contempo almeno 1,5 litri di acqua.

Se cerchi qualche consiglio personalizzato per una dieta alimentare con effetto depurativo e disintossicanti puoi contattarmi.